Ritiro spirituale Convento Santa Maria del Bigorio

There are no translations available.

Ritiro spirituale Convento Santa Maria del Bigorio
Curare la nostra salute, sensibilizzare la spiritualità e il nostro equiibrio, per mantenere il nostro corpo, il pensiero e la spiritualità sani per poter vivere serenamente più a lungo.

Dal 20 al 22 Ottobre 2017

si terrà il ritiro spirituale presso il Convento di Santa Maria del BIgorio.

Per informazioni e iscrizioni contattare il Centro Macrocosmo.

Cenni storici del Convento di S. Maria di Bigorio

Primo tra i conventi cappuccini in Svizzera, il convento del Bigorio fu fondato nel 1535 a soli dieci anni dalla riforma cappuccina e come tale fu segno dei suoi tempi, fedele interprete del rinnovamento cattolico.
Nel 1577, S.Carlo Borromeo ne consacro' la nuova chiesa . Per lungo tempo il luogo fu centro di vita eremitica e piu' volte ospito' il capitolo dell'Ordine. In questo spirito, nonché per le sue caratteristiche, il convento venne ritenuto adatto per i giovani che vi trascorrevano il primo anno di vita religiosa.
Nel 1659, il convento fu ingrandito per la prima volta e nel 1688 fu innalzato di un piano, mentre nel restauro generale del 1767 acquisisce quelle caratteristiche architettoniche che possiamo tutt'ora ammirare.
Nel corso degli anni '60, con il Concilio Ecumenico Vaticano II, venne dato un nuovo indirizzo all'attivita' del convento, il quale, nel 1966, venne restaurato completamente con l'intenzione di farne un centro aperto, nello spirito francescano dell'accoglienza.
Da quel momento divenne un centro di formazione religiosa, spirituale e culturale.

slider 001

{gallery}convento{/gallery}